1. INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Informativa Privacy ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13, del Regolamento UE 2016/679 e del D.Lgs n. 101/2018

La presente informativa è relativa alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.

Egr. Sig./Sig.ra,

ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 e del D.Lgs n. 101/2018, la scrivente organizzazione, La informa che il trattamento dei dati personali, anche sensibili, da Lei forniti, all’atto dell’iscrizione, nel corso dell’evento o successivamente, avverrà presso l’associazione IncontraDonna Onlus con sede legale in Roma, (CF: 97513990586 – P.IVA: 13220441003 ), in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, con l’utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati oggetto del trattamento da Lei forniti, all’atto dell’iscrizione al portale, nel corso dell’evento o successivamente, sono raccolti e utilizzati nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti e trattati esclusivamente per le finalità di cui alla suddetta iscrizione nonché istituzionali e di gestione operativa:

  • Gestione delle presenze
  • Iscrizione e partecipazione alle attività dell’evento
  • Iscrizione alla newsletter e invio di email circa le attività svolte dall’organizzazione
  • Iscrizione e partecipazione alle attività di teleconsulto

Si precisa che il trattamento è effettuato nel rispetto dei principi generali di trasparenza, correttezza e non eccedenza di cui all’art. 5 del Regolamento (UE) 2016/679 e che i dati saranno trattati esclusivamente per lo svolgimento di attività istituzionali e obblighi contrattuali e normativi.

L’Associazione IncontraDonna Onlus può altresì trattare i suoi dati personali per scopi statistici e scientifici, anche per favorire l’analisi e il miglioramento delle attività e dei servizi di didattica e di ricerca.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati per le finalità esposte potrebbe aver luogo con modalità sia automatizzate, su supporto elettronico o magnetico, sia non automatizzate, su supporto cartaceo, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge, dai regolamenti conseguenti e da disposizioni interne. Lo scrivente non effettua attività di profilazione e non trasferisce i suoi dati in paesi extra-UE.

LUOGO DI TRATTAMENTO

I dati vengono attualmente trattati ed archiviati presso la sede legale di via Scipio Slataper, 9 00197 Roma.

Sono inoltre trattati, per conto della Scrivente, da professionisti e/o società incaricati di svolgere attività tecniche, di sviluppo, gestionali e amministrativo – contabili.

NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO AL CONFERIMENTO

La natura del conferimento dei dati personali è da ritenersi obbligatoria solo per l’iscrizione al teleconsulto. L’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità di svolgere le operazioni necessarie per permettere la partecipazione dell’interessato alla predetta attività. Resta del tutto facoltativa per tutte le altre attività.

COMUNICAZIONE DEI DATI

Nella gestione dei suoi dati possono venire a conoscenza degli stessi le seguenti categorie di designati e/o responsabili interni o esterni individuati per iscritto ed ai quali sono state date specifiche istruzioni scritte:

  • Personale interno dell’Associazione;
  • Professionisti o Società di servizi per l’amministrazione e gestione aziendale che operino per conto dell’Associazione.
  • Enti pubblici e privati (Fondazioni, Associazioni, imprese, ecc..) per la gestione di attività di natura istituzionale proprie dell’Associazione.

TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati saranno conservati conformemente ai principi di cui all’art. 5 Regolamento (UE) 2016/679, per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità e con specifico riguardo al principio di limitazione della conservazione di cui all’art. 5, lett.e), Regolamento (UE) 2016/679.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Il partecipante all’evento, in qualità di interessato al trattamento, ha il diritto:

  • di ottenere l’accesso ai propri dati personali;
  • di chiedere al Titolare del trattamento la rettifica dei propri dati personali;
  • di chiedere al Titolare del trattamento la cancellazione dei propri dati personali;
  • di chiedere la limitazione del trattamento dei dati personali: in tal caso, tali dati personali verranno trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il consenso dell’interessato;
  • di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano;
  • di opporsi al trattamento dei propri dati personali;
  • di presentare un reclamo alle preposte autorità di controllo.

TITOLARE, RESPONSABILI ESTERNI E DESIGNATI AL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento, al quale Lei potrà rivolgersi per far valere i diritti di cui all’art. 7 sopra trascritto, è L’Associazione IncontraDonna Onlus con sede legale in via Scipio Slataper, 9 00197 Roma, in persona del legale rappresentante pro tempore, Adriana Bonifacino.

L’elenco dei responsabili esterni e i designati al trattamento dei dati è disponibile presso la sede dell’organizzazione.

I citati diritti potranno essere da Lei esercitati inviando:

  • una raccomandata con ricevuta di ritorno all’Associazione IncontraDonna onlus con sede legale in via Scipio Slataper, 9 00197 Roma
  • una PEC all’indirizzo incontradonna@pec.it oppure un’e-mail all’indirizzo segreteria@incontradonna.it