EVENTO SCALO SAN LORENZO
Nella giornata del 24 ottobre la ASL Roma 1 metterà a disposizione del progetto Frecciarosa un’unità mobile e del personale sanitario presso lo scalo ferroviario di San Lorenzo a Roma, viale dello scalo San Lorenzo 16.
In questa sede, chi rientra nelle fasce d’età previste dal SSN, potrà effettuare gratuitamente diverse prestazioni. Inoltre, saranno portate avanti attività di sensibilizzazione, invitando le persone a cui sono destinati gli screening a collegarsi al portale della regione di appartenenza per avere informazioni sulle campagne di prevenzione e prenotare.
- QUANDO: giovedì 24 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 18:00
- DOVE: viale dello scalo San Lorenzo 16
- COSA PORTARE: Tessera Sanitaria
LE PRESTAZIONI DISPONIBILI DIRETTAMENTE IN LOCO SONO:
1. VACCINAZIONE HPV
Sarà disponibile gratuitamente per donne e uomini nella fascia 11-26 anni senza distinzione rispetto a residenza e domicilio. O per persone fuori da tali fasce che presentino certificato medico che attesti lo stato di immunodepressione o la presenza di una patologia che aumenta il rischio di complicazioni da HPV, o di aver subito un trattamento per lesioni precancerose causate da infezione da HPV.
In caso di minori, si richiede la presenza di almeno un genitore
2. SCREENING ONCOLOGICI
- Colon retto
Sarà possibile per tutti ritirare il kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci (con riconsegna in farmacie convenzionate , visitando il link https://www.aslroma1.it/screening-prevenzione-tumore-colon-retto-punti-ritiro-consegna-provette-test) - Seno
Le persone residenti nel bacino di competenza della ASL ROMA 1 potranno effettuare la mammografia gratuita nelle seguenti fasce d’età:
-
- 45-49 anni:
Chiamando prima il Numero Unico dedicato 06 164 161 840, attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 ed il sabato dalle 7.30 alle 13.00. Per la prenotazione sarà indispensabile avere con sé la Prescrizione del medico riportante il codice di esenzione “D01” e la dicitura “Campagna di Screening regionale”. - 50-74 anni
Accesso libero, senza impegnativa, senza prenotazione ma in possesso di tessera sanitaria
- 45-49 anni:
- Collo dell’utero
Sarà possibile effettuare un pap test/hpv dna test (dai 30 anni) per le persone con utero nella fascia di età 25-64 anni sempre e solo residenti nel bacino di competenza della ASL ROMA 1.
3. PRENOTAZIONE SCREENING
Per tutti i residenti della Regione Lazio